CONFORMISMO

L'ESPERIMENTO DI ASCH

Nel 1956 lo psicologo sociale polacco Solomon Asch realizzò un esperimento partendo dall'assunto di base che l'essere membro di un gruppo è una condizione sufficiente a modificare le azioni e, in una certa misura, anche i giudizi e le percezioni visive di una persona. Lo sperimentatore realizzò, quindi, un esperimento focalizzandosi sulla possibilità di influire sulle percezioni e sulle valutazioni di dati oggettivi, senza ricorrere a false informazioni sulla realtà o a distorsioni oggettive palesi. Il lavoro di Asch influenzò Stanley Milgram (che fu allievo di dottorato dello stesso Asch) e le sue successive ricerche.

CONFORMISMO PERICOLOSO

Viene illustrato come può essere pericoloso conformarsi al gruppo  in caso di emergenza. Esso ripreso un caso realmente accaduto in cui diverse persone sono morte per essersi comportate in questo modo.

CANDID CAMERA

Per ulteriori informazioni su "Candid Camera", e per conoscere la collezione di video "candid camera" per la didattica e la visione a casa, visitare il sito: www.CandidCamera.com. (Il video è stato utilizzato con il permesso della Candid Camera, Inc.)