PREGIUDIZI, STEREOTIPI E ASPETTATIVE NEGATIVE

JANE ELLIOTT: OCCHI MARRONI VS. OCCHI AZZURRI

Il video tratta del concetto di pregiudizio, illustrando il famoso esperimento di Jane Eliott degli occhi marroni vs gli occhi azzurri. I bambini sono divisi per colore degli occhi e viene detto che chi possiede gli occhi di un determinato colore è una persona con alto livello intellettivo. I ragazzi provano in prima persona gli effetti della discriminazione. Il video contiene interviste ai ragazzi "cresciuti".

UNA RAGAZZA COME ME

Il colore della pelle è qualcosa di più per le giovani donne afro-americane che lottano per definire se stesse. Per ulteriori dettagli su questo film si consiglia di visitare questo sito.

L'EFFETTO ALONE

Viene mostrato l'Effetto alone, illustrando come la maggior parte delle persone non sono consapevoli quando lo utilizzano. si chiede a della gente per strada di dare dei giudizi affrettati su persone vestite allo stesso modo ma di diversa altezza. L'uomo alto è spesso considerato più ricco e di maggior successo.

IDENTITA' DI GRUPPO

Illustra come si formano le identità di gruppo in una scuola pubblica. Esamina le dinamiche che intervengono in individui solitari, mostrando come anche loro appartengano ad un gruppo.