Cinema e Psicologia

In questa sezione indichiamo una lista di film dedicati alla relazione tra insegnanti e il gruppo classe.
Un viaggio emozionante, tra le difficoltà dei ragazzi e degli insegnanti, che ci parla di confini, violenza, isolamento ma anche di incontro, di empatia, di stimoli e cambiamento.

Precisiamo che vedere un film in aula non significa far passare il tempo o godere di un paio di ore lontane dallo studio anzi, significa imparare a guardare il mondo con occhi diversi, a diventare consapevoli riguardo diverse tematiche magari mai sentite o prese in considerazione, aiutare a crescere e a sviluppare un proprio pensiero critico.

Sono diversi i film da vedere in classe che riescono a far comprendere una certa visione del mondo, in grado di raccontare il punto di vista degli studenti, del loro vissuto e della loro condizione scolastica, e anche quello dei docenti, al fine di far convergere tante diverse sfaccettature verso un solo prisma.

L'ATTIMO FUGGENTE

Film di Peter Weir del 1989, L'attimo fuggente è ambientato nell'America di fine anni '50, più precisamente nel collegio maschile di Welton. È proprio qui che John Keating (interpretato da Robin Williams), insegnante di letteratura, viene trasferito: egli insegnerà ai propri studenti quanto sia fondamentale seguire la propria strada e vincere gli ostacoli che impediscono di percorrerla: "Carpe diem, cogliete l'attimo ragazzi, rendete straordinaria la vostra vita".